Il nostro Lambrusco Rosso dei Concari nella Guida del Gambero Rosso 2020
Da anni presente nella Guida, il nostro Lambrusco Rosso dei Concari si conferma nella Guida del Gambero Rosso 2020.
Questa è la Guida dei Record. In un anno caratterizzato da difficili (se non drammatiche) tensioni che hanno scosso il mondo intero, e di conseguenza anche quello del vino, il comparto enologico italiano e la squadra di appassionati degustatori che sono il fulcro di Vini d’Italia, hanno risposto in maniera esemplare. È il modo migliore per testimoniare la straordinaria vitalità dell’Italia del Vino che si conferma paese leader mondiale per esportazioni anche in questo difficile 2020.
L’edizione 2020 in numeri
“Vini d’Italia”, la più diffusa pubblicazione sul vino italiano al mondo, è il lavoro di mesi di assaggi e riassaggi alla cieca, valutazioni e confronti. Sono oltre 45mila i campioni presi in esame, meno della metà quelli che riescono ad accedere in guida, suddivisi secondo il classico sistema di giudizio: da uno a Tre Bicchieri. Un quadro d’insieme che valorizza e delimita il patrimonio viticolo italiano, mettendo insieme tutte le nuove annate che andranno in commercio e un archivio con i migliori assaggi nelle precedenti edizioni. Da non perdere la sezione Tre Bicchieri acquistabili sullo scaffale sotto i 15 euro e i Tre Bicchieri Verdi, quei vini prodotti da aziende che lavorano con criteri biologici o biodinamici certificati. Infine, i 9 premi speciali: il rosso dell’anno, il bianco dell’anno, la cantina emergente.
Il verdetto di questa annata è che l’Italia del vino cresce rigogliosamente per quantità e qualità, come cresce in qualità la produzione di Lebovitz che ormai stabilmente raggiunge i 2 bicchieri con i suoi prodotti di punta.