Rosso dei Concari

Guida Berebene
Gambero Rosso

2020

 

Il Lambrusco mantovano DOP Rosso dei Concari è stato consigliato dalla guida Berebene del Gambero Rosso edizione 2020.

Dal 1991, con cadenza annuale, l’appuntamento con la guida Berebene si ripete per raccontare come l’Italia del vino possa essere conveniente e accessibile a tutti. Quest’anno, l’edizione 2020 celebra il trentesimo anniversario di questo vademecum al buon bere con un occhio di riguardo al prezzo. La Guida, in origine, si intitolava Almanacco del Berebene, e nasceva sull’idea che un vino quotidiano e di qualità fosse possibile. Per essere più concreti, il parametro di riferimento dei nostri giorni è quello dei 13 euro. Questo tetto è stabilito dalla guida per orientare l’acquisto presso enoteche e circuito della GDO.

Il buon bere con un occhio di riguardo al prezzo

“Nel lungo strascico della crisi economica che abbiamo vissuto negli ultimi anni, reperire presso le enoteche e gli scaffali della GDO etichette che si aggirano sui 13 euro permette un consumo più democratico e capillare, che noi cerchiamo di indirizzare verso prodotti di altissima qualità”, spiegano i curatori della guida, Stefania Annese e William Pregentelli. Poi c’è l’altro aspetto di una pubblicazione che vuole essere accessibile in tutti i sensi. “Leggero”, “piacevole”, “di grande bevibilità” sono aggettivi che si ripetono frequentemente tra le pagine, perché ben si addicono a una selezione che privilegia il buon bere spensierato. Quindi non solo per i piccoli prezzi, ma anche per le caratteristiche intrinseche di vini perlopiù agili, di grande piacevolezza.

Il risultato è un insieme di piccole e piccolissime realtà che restituiscono il profilo di un’Italia enoica varia e interessante, che merita di essere scoperta e di essere assaggiata. Tanti vitigni autoctoni, molti sconosciuti ai più, ma anche etichette riconducibili alle denominazioni più blasonate, prodotte da grandi cantine cooperative che lavorano con qualità.

Come il Rosso dei Concari è stato selezionato da Berebene

Con un ventaglio di possibilità davvero ampio e capillare, attraversando il Paese alla ricerca di aziende che lavorano con personalità e capacità di valorizzare il territorio e le caratteristiche delle uve. Con questo obiettivo, sia che si tratti di piccolissime aziende o di realtà strutturate e in grado di garantire grande capacità produttiva. I numeri di Berebene 2020 parlano chiaro: 1450 vini entro i 13 euro segnalati, 1100 cantine rappresentate, 849 Premi Qualità Prezzo.


Per maggiori informazioni sulla guida: Guida Berebene 2020