Al Scagarün

Lambrusco Awards
Miglior Lambrusco di Mantova

2019

 

Il nostro Al Scagarün è il miglior Lambrusco provincia di Mantova IGP anche nella seconda edizione dei Lambrusco Awards.

Il Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lam­brusco” giunto quest’anno alla decima edizione, ha lo scopo di evidenziare e far conoscere la migliore produzione del vino Lambrusco ai consumatori ed agli operatori. Vuole inoltre pre­miare e stimolare l’attività delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Possono partecipare al Concorso aziende produttrici aven­ti sede e/o unità produttive nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova (la zona classica di produzione).

Il Concorso è riservato ai vini frizzanti DOP e IGP e ai vini spumanti DOP e IGP – metodo classico e charmat – prodotti con una prevalenza dei vitigni Lambrusco per almeno l’85% delle seguenti denominazioni:

  • Colli di Parma DOP
  • Colli di Scandiano e di Canossa DOP
  • Modena DOP
  • Lambrusco di Sorbara DOP
  • Grasparossa di Castelvetro DOP Lambrusco
  • Lambrusco Mantovano DOP
  • Salamino di Santa Croce DOP Lambrusco
  • Reggiano DOP
  • Emilia IGP Lambrusco
  • Provincia di Mantova IGP Lambrusco
  • Quistello IGP Lambrusco
  • Sabbione­ta Igp Lambrusco.

Le commissioni d’assaggio, formate per pubblico sor­teggio, sono costituite da sei enologi di cui almeno quattro operanti in Emilia e da un sommelier. Il metodo di valutazio­ne utilizzato è l’”Union Internationale des Oenologues” che valuta il vino alla vista (limpidezza, perlage e colore), olfatto (franchezza, intensità, finezza e armonia), gusto e gusto/ol­fatto (franchezza, intensità, corpo, armonia e persistenza). Inoltre, i campioni vengono presentati alle commissioni di valuta­zione in modo rigorosamente anonimo e vengono indicati solo il nome della Denominazione di origine o della Indica­zione geografica e la tipologia.

Alla luce di tutto questo, è per noi un grande onore che le varie commissioni abbiano ritenuto che il nostro Al Scagarün fosse il miglior Lambrusco provincia di Mantova IGP da loro degustato.

Per maggiori informazioni: http://www.concorsolambrusco.it