Al Scagarün

5StarWines
Vinitaly

2021

 

Gli organizzatori di Vinitaly hanno inserito nella Guida 5StarWines edizione 2021 il nostro Lambrusco provincia di Mantova IGP Al Scagarün. Il nostro vino ha raggiunto il punteggio di 91 centesimi, molto vicino al massimo punteggio per un rosso frizzante, 92, ottenuto dal nostro Lambrusco mantovano DOP Galpèdar.

5StarWines – the Book è la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. Tenuta nel mese di Maggio 2020, l’evento è ora alla sua quarta edizione. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti.

Per il 2020, l’organizzazione ha ripensato il format 5StarWines & Wine Without Walls per adempiere alle nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza, istituite per contrastare la diffusione del COVID-19. Cosa è cambiato quindi nell’evento? Il Team organizzativo ha anonimizzato i campioni di vino e li ha successivamente spediti ai giudici internazionali selezionati. Successivamente i giudici hanno effettuato la degustazione alla cieca connessi in video conference dal proprio Paese di residenza. La valutazione è avvenuta tramite WebApp dedicata, coordinata e supervisionata dai giudici e dal Team presenti a Verona. Seppur reinterpretato, 5StarWines e Wine Without Walls 2020 ha voluto contribuire a supportare la vitalità del sistema vino.

Le bottiglie che raggiungono il punteggio minimo di 90/100 vengono pubblicate nella guida. L’edizione “Agile” 2020 ha selezionato 847 etichette, di cui 701 5StarWines e 146 Wine Without Walls, su più di 2.000 campioni degustati. È quindi un grande risultato per il nostro Lambrusco Al Scagarün essere arrivato tra i primi vini frizzanti del Concorso di Vinitaly 2021.

Per maggiori informazioni: http://www.5starwines.it