La Politica per la Qualità di LEBOVITZ è un atto concreto ritenuto necessario, voluto direttamente dalla Direzione Generale e finalizzato a dare efficacia al programma di sviluppo del proprio Sistema di Qualità con normale riferimento alla normativa ISO 9001:2015, per il raggiungimento degli obiettivi che seguono.
Focalizzazione sul cliente
- L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.
- Assicura al Cliente che la qualità del prodotto richiesta venga garantita.
- Studia soluzioni personalizzate per produrre quanto richiesto dal Cliente, capendo le sue necessità e i suoi bisogni.
- Fornisce servizi correlati al prodotto per soddisfare diverse esigenze del Cliente.
- Risponde del proprio operato per superare eventuali problematiche.
Leadership
- L’organizzazione regola i rapporti all’interno di LEBOVITZ in maniera chiara secondo un organigramma generale nel quale ciascuna funzione abbia un responsabile che ne garantisca lo svolgimento.
- Si assume le responsabilità dell’efficienza del proprio Sistema di Qualità, rendendo disponibili le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
- L’organizzazione assicura il rispetto dei requisiti cogenti.
Partecipazione attiva delle persone
- L’organizzazione si assicura che la qualità prestabilita sia capita, raggiunta e mantenuta a tutti i livelli aziendali.
- Istruisce tutto il personale che dirige, esegue e verifica attività che hanno influenza sulla qualità, ognuno nei limiti della propria prestabilita responsabilità.
Approccio per processi
- L’organizzazione raggiunge e mantiene un sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 tale da soddisfare con continuità le esigenze espresse o implicite del committente.
- Definisce compiutamente tutte le procedure di lavoro affinché esista la sicurezza che il servizio erogato, abbia una storia del tutto rintracciabile, nel comune interesse dell’azienda e del cliente.
Miglioramento
- L’organizzazione controlla secondo specifiche metodiche proprie di ogni settore, le procedure, i servizi e i prodotti con l’intento di assicurare la conformità alle regole ed ai parametri stabiliti e anche di individuare possibilità e direzioni di miglioramento.
- Esamina ed elimina le non conformità interne rilevate dal servizio ispettivo e dall’autocontrollo ed esterne rilevate dal cliente attraverso l’analisi statistica delle stesse e la ricerca della loro natura e causa. Utilizzare i risultati come input per il continuo miglioramento aziendale e l’attivazione delle necessarie azioni correttive e preventive.
Processo decisionale basato sulle evidenze
- Il Processo decisionale può essere un processo complesso e comporta sempre qualche incertezza. È importante comprendere le relazioni tra causa ed effetto e potenziali conseguenze non intenzionali. I fatti, le prove e le analisi dei dati ci permettono di supportare le persone chiamate a delle scelte e avere maggiore fiducia nel processo decisionale.
Gestione delle relazioni
- L’organizzazione esplicita i connotati di ciascun ruolo affinché chi lo rappresenta conosca a fondo l’estensione ed i limiti del proprio operato e i controlli da esercitare.
Certificazione sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015
